DOMENICA
Smaltita molto velocemente la pausa natalizia il
campionato medio-orientale riparte in versione 2008. E si riparte dal Qatar,
l'unica gara che l'anno scorso non avevo disputato.
Paese del tutto nuovo quindi!
Ci son subito un sacco di spunti x un racconto, l'ottimo volo con Qatar Airways, gentili fino alla nausea, l'arrivo in aeroporto a Doha.. ci son voluti solo 25' da quando le ruote dell'aereo han toccato terra a quando ero fuori dall'aeroporto, dopo aver recuperato la valigia ed espletato le formalità doganali. Niente male se si pensa che a volte a Malpensa si passano 25' (e pure di più) nell'attesa della valigia, fissando un nastro bagagli desolatamente vuoto.
E' buio fuori, tutto sembra preciso ed asettico, mille insegne luminose si rincorrono, il traffico è intasato, qua come a Dubai (o come a Genova!). Nella terra del petrolio sembra essere un problema trovare una stazione di servizio, iniziamo a supporre che forse ci si aspetta che quando uno deve rifornire si fermi e scavi un buco... poi finalmente troviamo un distributore, fare il pieno fa tenerezza, la benzina costa 7 decimi di ryial al litro, praticamente 0,16 euro!!!
Il paese è molto piccolo (trovate
qua sopra una mappina, x quelli meno preparati in geografia), una penisola di
200x60 km estesa sul Golfo Persico, il "monte" + alto misura
Per quanto ci riguarda più da vicino durante l'inverno le cose son abbastanza cambiate nell'assetto del team: Amjad ha instaurato una partnership tecnica con un team australiano di nome Racetorque che fa macchine piuttosto belle; ci son qua 3 meccanici e un ingegnere a lavorare, il motore arriva da loro, insomma una vera e propria rivoluzione! (ma i meccanici filippini ci sono ancora!). Domani dovrei incontrare tutti e comincerò a farmi un'idea.
LUNEDI'
giornata pigra e per lo più sprecata in officina a guardar gli altri lavorare.
Siamo invitati a cena da un amico di Ammar (Ammar è uno dei + cari amici di
Amjad, fratello di Faris che qualcuno ricorderà come presidente di una squadra
di calcio in Giordania)..
Comunque vi devo raccontare di questa cena: siam andati nell'estrema periferia, in una casa grande dove c'era parecchia gente a riceverci al punto che non ho nemmeno capito chi fosse il padrone di casa. Ci fan accomodare in un salone gigante con sedie disposte tutte attorno e ci offrono del caffè arabo in microtazzine, poi passa un domestico con un vasetto in cui sta bruciando un pregiatissimo legno giapponese e fa annusare ad ogni ospite un po' di fumo! Praticamente ci siam fatti un trip tutti assieme!
Dopo la cena uno dei
"padroni di casa" ha introdotto nel salone un povero indiano
dall'aria stravolta e ce lo ha presentato dicendo che era appena arrivato dopo
aver camminato per
MARTEDI'
si inizia l'attività vera e propria. Le speciali si svolgono nel nulla più assoluto,
sfruttando le piste del deserto. Sono tutti ammirati perché, per risolvere il
problema dei frequenti tagli di percorso, tutte le prove sono state preparate
con numerosi passaggi obbligati, reti, ecc. anche seguire il percorso diventa
molto facile, quando di solito si fa una gran fatica a identificarlo. Sembra
che possa essere un bel rally, vedremo come andrà!
All'ora di pranzo l'unica possibilità di nutrirci è quella offerta da un "paninaro" situato nei pressi di un distributore. Il luogo non ispira la fiducia di nessuno (siam assieme agli altri giordani) e tutti ordiniamo degli hamburger SENZA verdura.. in modo da limitare i rischi! Sconvolgente il conto finale: 10 hamburger e relative bevande a circa 9 euro!!!
MERCOLEDI'
pochi aneddoti... abbiamo provato le prove della seconda tappa, belle, più
sabbiose con due speciali che corrono vicino al mare.. una di queste presentava
anche diverse zone acquitrinose in cui un altro equipaggio si è poco
dignitosamente impantanato... noi per fortuna ce la siam cavata!
Il meteo fa le bizze, ancora cielo grigio e pure pioggia a tratti...
GIOVEDI'
oggi test, in realtà ho fatto un giro solo io, gli altri se li è fatti
l'australiano che fa da responsabile tecnico della squadra. comunque durante il
mio breve giretto siam riusciti a bucare e a piegare un braccio....
lunga pausa durante i test per la consueta conferenza stampa. son sempre stupito dalla folla che segue queste conferenze, è bello vedere che qua il ritorno mediatico è notevole. ieri sera per esempio abbiamo visto una trasmissione su una tv di qua con le interviste pregara dei protagonisti, immagini dello scorso campionato, ecc. quando mai si vede qualcosa del genere da noi??
continua il connubio con gli altri sport: dopo il tennis (e le tenniste) in libano questa è la volta dello scherma. Stavolta l'hotel è lo stesso ma i protagonisti del torneo sono tutti ometti! Inoltre tra ieri e oggi si è assistita a un'invasione di biciclette sulla strada fuori Doha. Tra poco scatta il giro del Qatar, gara internazionale a tappe piuttosto ben frequentata perché permette di far la preparazione invernale in un clima gradevole. Un paio di squadre son anche venute a curiosare qua in parco assistenza durante la giornata.
ah oggi è uscito il sole, son baldanzosamente uscito dall'hotel in maglietta e invece ho preso una carrettata di freddo... c'è un vento gelido... durante la giornata il sole rendeva il meteo ancora gradevole ma con l'approssimarsi del tramonto si è fatta davvero dura!
E' tutto, da domani si corre!!
dopo la gara
è andata male la trasferta in Qatar... (si dirà qatarense? qatariana? qataregna???).. stavam disputando una buona gara (e mi stavo proprio divertendo). eravam quarti con buone prospettive di chiudere al terzo posto quando, durante la seconda tappa, il cambio è esploso lasciandoci a piedi.... non il modo migliore per iniziare il campionato, anche perché col sistema di punti che c'è la regolarità è molto importante....
il tempo ha continuato a mantenersi grigio, qualche schiarita oggi ma adesso piove.. stanotte salto in aereo e torno in italia...
ho anche appena visto rientrare in hotel i miei "colleghi" naviga e devo dire che i premi per questa gara eran anche molto carini...
più ritirati di così…